Ormai siamo in piena estate e come consuetudine, date le elevate temperature in officina, la squadra operativa di ARSMS sospende (quasi) tutte le attività.
Prima di salutarvi e darvi appuntamento a settembre, volevamo però condividere con voi ciò che abbiamo portato a termine in questi giorni.
È con piacere che comunichiamo che la nostra associazione ha perfezionato l’acquisizione di un mezzo ferroviario, che è praticamente scomparso dalle linee ferroviarie italiane: una draisina.Nello scorso giugno ci è stata segnalata presso un privato di Pianezza (TO), una draisina del 1953, completa di scala per lavori alla linea aerea, posizionata su spezzone di binario, paraurti incluso. Come tale, in data 27 giugno una delegazione del direttivo ha provveduto ad ispezionare il complesso, constatando l’ottimo stato di conservazione del mezzo, completo in tutte le sue parti sia esterne che interne. Il motore è un Fiat 1100, con 5 marce “a volante”, garantito funzionante e che 5 anni fa è stato svuotato di tutti i liquidi e lubrificanti per una sua migliore conservazione.
Il 1° luglio scorso il direttivo si è quindi riunito per deciderne il da farsi, vista la possibilità per ARSMS ETS di entrare in possesso di un pezzo unico. Così all’unanimità è stato dato mandato al presidente di perfezionarne l’acquisizione e di organizzare il suo trasporto a Smistamento, avvenuto in settimana, senza intoppi. Ora la draisina è all’interno della nostra officina e dopo le vacanze, alcuni specialisti della Squadra Operativa provvederanno alla rimessa in funzione del motore, controllo degli organi di moto (trasmissione a catena) e piccoli aggiustamenti di carrozzeria in modo da riaverla splendida come appena uscita di fabbrica.
Buona visione e soprattutto:
Buone vacanze a tutti!




